Chi sono

Mi chiamo Giuseppe Truini e sono nato ad Alatri nel 1979.
Sono un insegnante, un formatore professionista, esperto di didattica, di divulgazione culturale e di dinamiche sociali della cultura, di gestione dei gruppi, di libroterapia, di editing, di storytelling e di software per scrittura.
Attualmente insegno materie letterarie nell’ITIS “Movm Don Morosini” di Ferentino.
Precedentemente ho insegnato, tra le tante scuole, nell’IIS Pertini di Alatri, nell’IIS Bragaglia, nell’IIS Brunelleschi di Frosinone, nell’IIS Albert di Lanzo Torinese e nell’ITCG Fermi di Ciriè.
Con la casa editrice Ensemble di Roma ho pubblicato due romanzi: “Se domani si vive o si muore” e “Di polvere e di altre gioie”.
Ho pubblicato inoltre racconti con le case editrici Ensemble, A sud dell’equatore e Gemma Edizioni e sulla la rivista letteraria Effe.
Ho presentato i miei romanzi alle fiere del libro di Roma e di Torino e, tra le altre, nelle librerie Ubik, Arion e Feltrinelli; ho partecipato alla trasmissione televisiva “La voce degli scrittori” e alla trasmissione radio “Il libro parlante”.
Mi occupo di formazione collaborando con l’ente IRSEF-IRFED di Frosinone, tenendo corsi sulla gestione della classe, su bullismo e cyberbullismo, sulle competenze dell’insegnante e sulla didattica per competenze per l’IRSEF-IRFED e per il MIUR.

I miei scritti sono rappresentati da Luna letteraria – Studio associato.

 

Curriculum sintetico

  • Nel 2017 sono diventato direttore editoriale della collana di Saggistica per la casa editrice Gemma Edizioni e ho deciso di dare vita al progetto Officina delle Storie, che avevo in mente da tanto ma che ancora non ero riuscito a mettere in pratica.
  • Nel 2016 sono diventato tutor per il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per la casa editrice Gemma Edizioni.
    Ho scritto il mio primo testo teatrale, “La teoria del Big Bang”, liberamente ispirato a “The Big Bang Theory”, messo in scena per la regia di Francesca Reina dal Laboratorio Percorsi nel teatro di Veroli a giugno.
  • Nel 2015 ho tenuto un corso di Scrittura presso le Officine Culturali del Lazio Meridionale di Frosinone e ho presentato una trasmissione intitolata “La gente” per web radio Radio K.
  • Nel 2014 sono stato uno degli organizzatori del festival del libro di Frosinone “Tutti i colori del libro” e ho vinto il secondo premio nel concorso nazionale “Diverso Sarò Io” curato da Pescepirata Forum letterario.
  • Nel 2013 ho iniziato a lavorare come editor per l’agenzia editoriale Livresse di Roma, ho tenuto un corso di scrittura creativa presso il circolo culturale Ithaca di Frosinone e sono stato uno dei creatori dell’iniziativa “Martedì con lo scrittore” in collaborazione con il Punto Einaudi di Frosinone.
  • Dal 2012 tengo corsi di scrittura e dal 2014 corsi di formazione riservati ai docenti sia per l’ente di formazione IRSEF-IRFED che per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • Nel 2008 ho cominciato il miopercorso di insegnante di Lettere nelle scuole superiori. Nel 2012 ho affiancato al percorso di insegnante di insegnante quello di scrittore con la pubblicazione del mio primo romanzo. Nel 2012 ho vinto il premio letterario “Matteo Blasi”, che ai più non dirà nulla, ma per me è molto importante per una lunga serie di motivi.
  • Nel 2008 ho cominciato a lavorare come insegnante nella provincia di Torino.
  • Nel 2007 ho partecipato al convegno “Poesia e canzone d’autore” organizzato dalla Fondazione Fabrizio De André in collaborazione con l’Università di Siena, tenendo un intervento dal titolo “Mediazione didattica della poesia cantautorale”. Gli atti del convegno sono stati pubblicati da Chiare Lettere nel 2009 con il titolo “Il suono e l’inchiostro”.
  • Mi sono laureato in Lettere alla Sapienza di Roma e poi specializzato presso l’Università di Siena.